Restauro tappeti Milano Khotan Services

Restauro tappeti Milano

Khotan Services Il mondo del tappeto

Tutto su di noi

Khotan Services restauro tappeti Milano: tutto per i tessuti pregiati

L’attività è specializzata in tappeti, arazzi e tessuti antichi ed in genere in tutti i manufatti tessili preziosi. Questi hanno bisogno di una regolare manutenzione e di un’attenta conservazione attraverso un’accurata opera di pulitura e di restauro. Tutto questo necessita di mani esperte per evitare di danneggiare la qualità degli stessi. Per questo motivo quest’azienda di restauro tappeti Milano è dotata di un laboratorio apposito. Inoltre altri servizi che vengono effettuati sono la custodia, la pulitura e il lavaggio, nonché ovviamente la vendita qualsiasi tipo di tappeti quali antichi, orientali, moderni e contemporanei.

Khotan Services restauro tappeti Milano: il proprietario

Il padrone di casa nonché titolare dell’attività si chiama Fabio Drusian e garantisce all’azienda una professionalità e un’esperienza unica nel settore. Egli ha infatti lavorato per oltre vent’anni nel mondo dei tappeti collaborando con i migliori antiquari di restauro tappeti Milano. Fabio può vantare illustri collaborazioni in giro per tutta Italia e non solo tra cui si può citare quelle a Porto Cervo, Cortina, Capri, ma anche Saint Moritz e Montecarlo. Tutto ciò proponendo sempre prodotti di lusso e di alta qualità tessile.

Khotan Services restauro tappeti Milano: l’attività

Fabio Drusian, dopo una lunga e attenta formazione di durata pluridecennale presso grandi nomi e esperti del settore, ha preso la coraggiosa decisione di aprire un’attività in proprio di restauro tappeti Milano. Tutto ciò senza mai perdere di vista ciò che gli hanno insegnato nel corso degli anni i suoi maestri: mai dimenticare la qualità dei servizi offerti alla clientela. Khotan Services rappresenta appieno questa filosofia di lavoro ma soprattutto di passione. Prima di tutto, infatti, questa attività è stata aperta per dar sfogo alla creatività del titolare.

Khotan Services restauro tappeti Milano: la location

Quando il cliente varcherà la soglia dell’attività la prima cosa che penserà sarà di essere stato proiettato in un altro mondo lontano: quello dei tessuti orientali e dei tappeti pregiati. Khotan Services è immerso negli arazzi e nei manufatti tessili preziosi, dove sia gli amanti del genere sia le persone con meno esperienza rimarranno ad osservare la bellezza dell’ambiente con grande ammirazione ed entusiasmo. Inoltre la zona è facilmente raggiungibile attraverso le stazioni della metropolitana collocate nella vicinanza senza dover per forza utilizzare l’automobile. Per chi invece venisse da più lontano e dovesse o preferisse recarsi all’azienda con la macchina, potrà comodamente trovare parcheggio a poca distanza.

Khotan Services restauro tappeti Milano: il restauro

Il negozio, da sempre attento alle esigenze della clientela, offre diversi tipi di restauro. Esso può infatti essere conservativo o integrativo a seconda della tipologia di tappeto che il titolare e i suoi collaboratori si trovano a trattare. Il restauro tappeti Milano si effettua presso l’attività per qualunque genere di rottura. Nel caso in cui siano presenti dei buchi, dei tagli, delle parti consumate, bordi o burlotti, ma anche frange consumate tutto questo verrà sapientemente riparato. Le parti che risultano danneggiate vengono ricostruite a mano e con grande precisione, viene rifatta accuratamente la struttura, la tessitura e la rilanatura in modo che non sia visibile nessun intervento. Il prodotto tornerà quindi come nuovo. Per questi lavori vengono utilizzate lane speciali a seconda del tappeto, ma tutte sempre di altissima qualità, che vengono tinte per raggiungere lo stesso colore della lana originale del tappeto. Queste lane hanno le provenienze più svariate, da ogni parte del mondo. In questo caso il mercato è nazionale.

Khotan Services restauro tappeti Milano: la pulitura

Questo servizio viene svolto in un altro ambiente. In questo caso i tappeti vengono prima di tutto battuti per togliere tutta la polvere che si è accumulata col tempo. Successivamente si passa poi all’aspirazione e al lavaggio rigorosamente a mano e vengono effettuati dei test del colore per verificarne la stabilità ed evitare che stinga. I tappeti sono poi sciacquati e lasciati ad asciugare. Il lavaggio è ad acqua con ammorbidente. Esso viene fatto su ogni tipo di materiale: si va dal cotone, alla lana fino alla seta, utilizzando prodotti specifici per i diversi tessuti. Il mercato è prevalentemente della zona di Milano. Per maggiori informazioni consultare il sito www.restaurotappeti.milano.it

Khotan Services restauro tappeti Milano: metodo di lavoro

I clienti che volessero approfittare dell’esperienza del titolare potranno avere un preventivo sul posto o in negozio gratuito in quanto la correttezza è uno degli elementi che contraddistinguono Fabio Drusan. Prima di ogni intervento viene infatti fornita una stima del prezzo che verrà richiesto nel caso in cui gli venga affidato il lavoro e tutto ciò senza alcuni impegno. Tutte le operazioni di restauro vengono effettuate esclusivamente a mano per evitare di danneggiare il prodotto dal proprietario in persona e da personale qualificato e specializzato in questo tipo di lavori, accuratamente selezionato tra gli esperti del settore.   

Khotan Services restauro tappeti Milano: vendita e custodia

Tra le tante attività che il negozio svolge e in cui è specializzato si trovano anche la custodia dei tappeti per il tempo che viene richiesto dalla clientela. All’interno di questo servizio rientra anche la pulitura e nel caso ce ne fosse la necessità, la manutenzione dello stesso. Tutto questo viene effettuato con grande cura e con una garanzia in più per il cliente in quanto i tappeti saranno assicurati. Inoltre il titolare è un professionista del settore del restauro tappeti Milano autorizzato alla vendita di tappeti antichi di ogni provenienza come quelli orientali, persiani, caucasici ma anche di alta epoca e arazzi di qualsiasi tipo. Non mancano inoltre tessuti moderni e contemporanei.

Khotan Services restauro tappeti Milano: non solo restauri

Nonostante la specializzazione del negozio sia l’attività di restauro sono molteplici gli altri servizi che vengono trattati. Si va dalla fermatura delle frange per i tappeti più moderni, ai trattamenti anti tarme e anti batterici. Nel caso in cui gli esperti riscontrassero la presenza di tagli o di buchi all’interno dei tessuti si procede con una seconda fase, quella della protezione della parte che risulta rovinata. Tutto questo avviene con grande cura ed estrema perizia tecnica e viene fatto prima di procedere al lavaggio dei tappeti.  

Khotan Services restauro tappeti Milano: le perizie

Nonostante l’apertura relativamente recente, avvenuta circa tre anni e mezzo fa, l’azienda ha fin da subito acquisito una grande fama ed è molto conosciuta tra i professionisti del settore. Proprio per questo motivo, ed anche e soprattutto grazie all’impegno costante, alla dedizione e alla passione che ogni giorno il proprietario e i suoi collaboratori di fiducia mettono nel proprio lavoro, può fregiarsi dell’aiuto e della professionalità di un perito del Collegio Lombardo. Khotan Services ha dunque da poco intrapreso un nuovo servizio da offrire alla propria clientela: quello di effettuare delle valutazioni e delle perizie dei tappeti alla presenza di un esperto che garantirà ancor più sicurezza ai clienti. 

Khotan Services restauro tappeti Milano: la passione del proprietario

L’azienda è erede di una lunga e consolidata esperienza che il titolare, Fabio Drusan, da anni continua ad offrire ai propri clienti e che per questo motivo lo hanno reso tra i più stimati della zona. Un amore per il restauro tappeti Milano che lo accompagna fin dall’adolescenza e che si ritrova pienamente in questa avventura intrapresa ormai da circa tre anni e mezzo. Una passione che emerge non appena si entra nel negozio e che il padrone di casa condivide anche con i suoi collaboratori, sempre attenti alla qualità e alla precisione. Tutti i lavori vengono effettuati con grande perizia, attenzione e esclusivamente a mano per evitare di danneggiare i pregiati tessuti. 

Khotan Services restauro tappeti Milano: la suddivisione degli spazi

Il negozio che ospita l’attività è stato appositamente scelto dal proprietario in persona per il fatto di essere suddiviso in due piani. I locali di Khotan Services raggiungono complessivamente un’estensione molto ampia di circa 50 metri quadrati. Nel piano superiore si trova il laboratorio di restauro, dove vengono svolte le attività di restauro tappeti Milano. Questa bottega rimane sempre aperta al pubblico per chi volesse visionare personalmente come viene svolto il lavoro, ogni giorno con grande esperienza. Lo spazio principale risulta essere quello all’entrata dove si trovano esposti splendidi tessuti e arazzi. 

Khotan Services restauro tappeti Milano: i tipi di intervento

Per l’attività svolta si parte dal rispetto del manufatto che viene analizzato a fondo prima di decidere quali sono gli interventi da eseguire. Il restauro integrativo consiste nel ricostruire a regola d’arte le parti mancanti, utilizzando le tecniche originali e i materiali propri del prodotto. Ciò che viene definito restauro conservativo che ha come unica funzione quella di consolidare il manufatto in tutte le sue parti, arrestando il degrado prodotto dal tempo e ottenendo un effetto di riordino. I due tipi di restauro tappeti Milano possono essere anche combinati per sfruttare i vantaggi delle due tecniche. La loro unione permette il ripristino di quei prodotti che sono in precario stato di conservazione.

Khotan Services restauro tappeti Milano: contatti

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per ogni problema lo staff saprà fornire alla clientela la soluzione adeguata con professionalità, cordialità e competenza. Il titolare e i suoi collaboratori sono a disposizione per consulenze di qualsiasi tipo. È anche possibile richiedere il ritiro e la consegna a domicilio dei prodotti che si vogliono far restaurare o acquistare. Per prendere appuntamento o per ulteriori necessità è possibile contattare il negozio sia telefonicamente che attraverso il sito o la nuova pagina Facebook appositamente creata per i clienti.

Galleria foto