L’attività è nata da un’idea di Fabio Drusian, un professionista del settore che ha ricevuto una formazione pluridecennale nel mondo dei tappeti. Egli ha avuto la possibilità di collaborare con gli antiquari più esperti nel restauro tappeti di Milano e ha lavorato con professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, come ad esempio a Porto Cervo, Cortina, Montecarlo, Capri e St.Moritz. A questo punto ha deciso di intraprendere un’esperienza in proprio ed ha quindi aperto circa tre anni e mezzo faKhotan Services a Milano. I lavori vengono effettuati ogni volta a mano e con grande perizia tecnica per evitare di danneggiare la qualità dei prodotti.
Il negozio viene gestito da lui e dai suoi collaboratori con grande passione e dedizione, motivo per cui si è da subito distinto nel settore nonostante la recente apertura. Fabio ha voluto infatti circondarsi di persone di sua fiducia per aiutarlo nello svolgere la sua professione e per garantire alla propria clientela la sicurezza di cui necessita. Un’azienda, la sua, specializzata nel restauro tappeti a Milano di qualsiasi tipo, ma anche nella loro custodia, pulitura, vendita e lavaggio. La location che è stata scelta da Fabio per ospitare la propria attività è ampia e suddivisa in due spazi ben distinti, per un totale di circa 50 metri quadrati. All’interno del piano superiore è collocato il laboratorio di restauro, in cui si svolgono le attività principali diKhotan Servicesche sono sempre visibili ai visitatori. All’ingresso invece il cliente si trova immerso nel mondo etnico e orientale e circondato da tappeti, arazzi e tessuti pregiati. Lo staff sarà inoltre sempre a disposizione dalla clientela per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza o di problematica che si presenta con l’usura dei tappeti, con grande competenza e cordialità.
Il locale è facilmente raggiungibile da chiunque in quanto la zona è ampiamente collegata attraverso i mezzi e si trova nelle vicinanze delle stazioni della metropolitana. Per chi volesse raggiungere l’attività di restauro tappeti a Milano con la propria automobile si trova invece agevolato per quanto riguarda la ampia disponibilità di parcheggio. L’amore per la propria professione emerge anche da questi piccoli dettagli ma soprattutto attraverso le modalità di trattamento dei manufatti, sempre con grande attenzione.
Nel caso in cui non ci si volesse recare personalmente presso il negozio, il proprietario ha pensato a tutto. Sussiste infatti la possibilità di ritiro e consegna a casa dei prodotti da restaurare o che si intende comprare. Per ottenere un appuntamento contattare telefonicamente il titolare o visitare il sito web.
La specializzazione del negozio è il restauro che viene effettuato alla presenza di buchi, parti consumate o tagli. Queste parti rovinate sono poi ricostruite con accuratezza e a mano, rifacendone tessitura e struttura. Il prodotto torna ad essere come se non fosse mai stato eseguito alcun intervento. I restauri non sono tutti uguali, se ne possono distinguere due diverse modalità. Quello integrativo che ricostruisce le parti mancanti attraverso le tecniche e i materiali originali dei prodotti. La seconda tipologia, quella conservativa, ha come obiettivo il consolidamento del tessuto in tutte le parti che si sono degradate col tempo. Questi due tipi possono essere uniti e questo permette ai prodotti di essere ripristinati nel momento in cui si trovano in uno stato di conservazione precario.
Un altro servizio offerto è quello della pulitura. Anzitutto i tappeti vengono battuti per eliminare ogni residuo di polvere accumulatosi. La fase successiva è quella dell’aspirazione e del lavaggio, con particolare attenzione ai colori che devono essere preservati. Infine i tappeti vengono sciacquati e asciugati. Questo processo viene effettuato su tutti i tipi di materiale come il cotone, la lana e la seta, con prodotti selezionati per i tessuti diversi.
Inoltre Khotan Services a Milano custodisce anche i tappeti per un determinato periodo a richiesta della clientela, pulendoli ed effettuando la manutenzione. Tutto questo con una garanzia, in quanto i prodotti lasciati in custodia vengono assicurati. Alcuni manufatti sono anche venduti dal titolare.
Infine il negozio ha a disposizione un perito iscritto al Collegio Lombardo attraverso il quale può effettuare perizie e valutazioni dei tappeti. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla passione e alla grande professionalità che ogni giorno il titolare Fabio e i suoi collaboratori mettono nel proprio lavoro e che sta velocemente producendo i suoi frutti. L’attività è infatti in poco tempo diventata molto conosciuta tra gli appassionati del settore ed è molto apprezzata in zona.
20145 – Milano (MI) Lombardia
Via Griziotti – ingresso Via Panzini, 8
Distanza dal centro: 2,31 Km
Telefono: 02781552
Partita IVA: 07818960960
Responsabile trattamento dati: Fabio Drusian
Referente Fabio Drusian
Telefono 02781552
Cellulare 3357115850
Mail fabio@khotan.eu
Utilizzatore del sito restaurotappeti.milano.it è Khotan Services
Via Griziotti – ingresso Via Panzini, 8 – 20145 Milano (MI)
Partita IVA: 07818960960